COVID 19 - IV VOTO CAMILLIANO


Il COVID-19,  UN TEMPO PROPIZIO PER FAR  RISPLENEDRE LA VOCAZIONE CAMILLIANA.

Una carellata di foto e gli  articoli della  costituzione di ogni singolo Istituto camilliano 
riguardante il IV voto.  

Costituzione “Ministri degli Infermi” ( Camilliani )
Art. 28 Professiamo con voto pubblico i consigli evangelici e, secondo il nostro carisma, emettiamo un IV voto con il quale ci  sacriamo al servizio dei malati, sia negli ospedali che in qualunque altro luogo, anche con il rischio della vita, a imitazione del buon samaritano e seguendo l’ esempio di San Camillo che considerava gli infermi suoi “signori e padroni”.

                                            
                                                   
                                                   

Costituzione Suore  “Figlie di San Camillo”
Art. 15  Perciò seguendo l’esempio del santo padre Camillo e dei ven. Fondatori, ci impegniamo a stimare sempre più, ad amare con tutto il cuore e a praticare con tutte le forze il servizio agli infermi, anche con il rischio della vita.
Professiamo con voto pubblico i consigli evangelici e, secondo il nostro carisma, emettiamo un quarto voto con il quale ci dedichiamo al servizio dei malati, mediante l’ esercizio delle opere di misericordia corporali e spirituali, anche con il rischio della vita, a imitazione del buon samaritano e seguendo l’esempio di San Camillo che considerava gli infermi suoi “signori e padroni”.
      
                               
  
   
                                         

    
Costituzione Suore  “Ministre degli Infermi di San Camillo ”
Art. 15  Ad imitazione di Cristo che “non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”, professiamo con voto pubblico di servire i malati anche con rischio della vita.
Art. 42 Con la professione del quarto voto assumiamo l’ impegno di servire il Signore nella persona dei malati e sofferenti, “pronte sempre a esporre la propria vita per amor di Gesù morto sopra una croce per noi!



Costituzione Missionarie degli infermi Cristo Speranza
Art. 45  Nella fedeltà al carisma Dell’ Istituto , fin dalle sue origini, la nostra missione si volge in modo particolare a chi è vicino alla morte, a chi è malato, anziano, handicappato fisico o psichico, a ogni persona che è nella prova, in qualunque ambiente e situazione si trovi.