Camilliani: Avanti con gioia e speranza!

Religiosi Camilliani – Provincia Siculo-Napoletana
Verbale del Segretariato Provinciale della Formazione
Giorno 27 Maggio 2020 alle ore  10.00, ad Acireale,  si è riunito il Segretariato Provinciale della Formazione. Erano presenti tutti i convocati. 
L’ incontro ha inizio con un momento di preghiera nella cappellina dello studentato camilliano.
Prima della lettura dell’ Odg,  fratel Carlo Mangione rivolge ai partecipanti un saluto di benvenuto e un ringraziamento per aver accolto l’ invito e condivide un pensiero con i presenti. 
Se da una parte la pandemia del covid19 genera preoccupazione, incertezze, fragilità, dall’ altra parte la richiesta di rinvio del capitolo generale, da parte della consulta, a Maggio 2021, ci da una stabilità e ci spinge a programmare, fino all’ingresso della futura leadership, per l ‘ anno 2020-2021,  le attività formative e di animazione vocazionale; ambito di vitale importanza nella vita dei singoli religiosi, delle comunità e della provincia tutta. Scherzando, fr. Carlo ha detto che il  virus, se arriva, deve trovarci…vivi e non già morti… 
L’ invito fatto ai  due professi temporanei ha un duplice significato, l’ inserimento graduale nella vita della Provincia e l’ apporto che la loro freschezza giovanile può dare all’ incontro. Si raccomanda a tutti la discrezione fin quando il verbale non sarà sottoposto al superiore provinciale per essere successivamente inviato alle comunità.
Si esaminano i diversi punti dell’ Odg. tenendo presente quanto l’ ultimo capitolo provinciale ci ha consegnato con alcune mozioni e indicazioni.

-La celebrazione dell’ ANNO DELLA COSTITUZIONE
-Uno studio più approfondito della Storia dell’ Ordine
-La revisione e la pubblicazione del libretto “le mie preghiere”


Riguardo l’ APERTURA DELL’ ANNO DELLA COSTITUZIONE si pensa di   farlo in due momenti
MARTEDI’ 30 GIUGNO - CASORIA per le comunità della Campania e Puglia. (sarebbe bello avere la presenza dei confratelli della provincia Benin-Togo che sono sul nostro territorio provinciale)
MARTEDI’ 7 LUGLIO – ACIREALE  per le comunità della Sicilia
Calendario incontri: A ottobre uscirà il calendario degli   comunitari e intercomunitari,  con gli articoli della costituzione in modo che tutte le comunità riflettono sugli stessi articoli. Per gli incontri comunitari si pensava di proporre il 1° giovedi del mese in modo da concludere con un momento di preghiera per le vocazioni
Preghiera per l’ anno della costituzione: Si chiede a P. Tortorella di comporre una breve preghiera che ci accompagni durante tutto l’ anno
Commento alla costituzione: Si decidere di chiedere a P. Lunardon se abbiamo dei testi da fornire alle comunità come guida agli incontri
Incontro novizi e professi: nei giorni 24 -25 -26 – Luglio i novizi, professi con i rispettivi formatori andranno 3 giorni insieme in…vacanze spirituali!!!
Incontri formativi per i giovani religiosi di voti perpetui: Si da incarico a P. Pontillo di contattare P. Malizia e P. Tortorella per definire: numero di incontri, tematiche e luogo dove incontrarsi, in modo che a Settembre si possa stilare un calendario.
Festa di San Camillo : si invita caldamente le comunità della provincia a dare un taglio vocazionale alla ricorrenza con iniziative ad hoc. L’ ufficio comunicazione realizzerà dei brevi video su san Camillo con testimonianze da trasmettere attraverso il web ( sito, blog, facebook, Instagram, broadcast ecc…)
La settimana di Fraternità camilliana  per giovani in discernimento vocazionale si terrà ad Acireale dal 13 al 21 luglio. Si invitano i confratelli a far giungere quest’ iniziativa a giovani che potrebbero essere interessati.
Weekend vocazionali. Si ricorda ai confratelli che è possibile, in qualsiasi periodo dell’ anno, ospitare giovani che desiderano fare un esperienza tra di noi
Giubilei di vita religiosa e sacerdotale: nel 2020- 21 ci saranno giubilei di alcuni confratelli. Sarà fatto l’ elenco di coloro che compiono 10 – 25 – 50 – 60 – 70 di vita religiosa o sacerdotale
Esercizi spirituali per la Provincia dal 7 sera al 12 settembre  mattina nella casa di esercizi spirituali dei Passionisti a Mascalucia (Ct). Per il predicatore abbiamo diversi contatti, quanto prima comunicheremo il nome. 
Veglia Vocazionale in preparazione alla professione dei novizi a Messina coinvolgendo le realtà diverse realtà parrocchiali 
Professi Temporanei : si incoraggia la partecipazione dei professi temporanei alle missioni camilliane parrocchiali e si è ricordata la mozione provinciale che prevede un esperienza missionaria in terre lontane, durante questa tappa formativa
Camminare con la Chiesa: è stato ricordato di tenere in  conto il cammino della Chiesa e seguire i vari eventi e documenti. Nello specifico si è ricordato quanto il dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo integrale sta organizzando…”Tempo del Creato”. Saranno inviati alle comunità i documenti e magari proporre alcune riflessioni a tal  proposito. 
A mezzogiorno cantiamo il Regina Coeli e alle 12.30 l’ incontro si conclude con la preghiera per le vocazioni, redatta in occasione dell’ anno vocazionale. 
Un buon pranzo, unito a una bella fraternità,  hanno chiuso la mattinata che ci ha visti in armonia e nella gioia di stare insieme per offrire questo servizio alla nostra Provincia.
Il Signore Gesù datore di ogni bene, per intercessione di Maria e di San Camillo, ci benedicano!

Fratel Carlo Mangione
Consigliere Provinciale per la Formazione
https://drive.google.com/uc?export=view&id=1NtSCrJdeWN3b2xYMZH33jAOPdVscW92Chttps://drive.google.com/uc?export=view&id=13x1FKZhgT5_ClXEjOCE9c7sxQEfkpKhE




 

Commenti