Notte dell'Assunta 1582 - messaggio del superiore provinciale Fratel Carlo Mangione

Scoglitti RG 14 Agosto 2022

 

Prot. C1/2022

 

 

440 ANNI FA  CONCEPIMENTO DI UN  CARISMA 

Notte dell’Assunta del 1582 

 

Carissimi confratelli e membri della Grande Famiglia di San Camillo della Provincia, 

la notte dell’ Assunta del 1582 è una data importante e significativa per tutti noi. Il giovane laico Camillo ascolta e accoglie quanto lo Spirito gli suggerisce. 

Il P. Sanzio Cicatelli così lo racconta: «Stando adunque Camillo una sera verso il tardi, che poteva essere un'hora di notte,  intorno alla santissima Assuntione di Maria sempre Vergine d'Agosto, nel mezzo dell'hospidale [di San Giacomo degli Incurabili] soprapreso da queste considerationi gli venne il seguente pensiero, ch'à tale inconveniente non si poteva meglio rimediare che con liberare essi infermi da mano di quei mercennarij et in cambio loro instituire una Compagnia d'huomini pij e da bene, che non per mercede, ma volontariamente e per amor d'Iddio gli servissero con quella charità et amorevolezza che sogliono far le madri verso i lor proprij figliuoli infermi. Occorse questo a Camillo l’anno 1582, che fù l’undecimo del Pontificato di Gregori xiij. intorno alla Santissima Assuntione di Maria sempre Vergine d’Agosto... una sbozzatura dalla quale N.S. Iddio cavò la Religione...”

 

            Mi piace pensare, dopo la composizione delle nuove comunità con i trasferimenti di alcuni e la nomina di superiori di altri, che anche noi, mossi dallo Spirito, possiamo “concepire” nuove iniziative e attività per raggiungere gli ammalati e il personale sanitario con entusiasmo creativo e gioioso senza lasciare niente di intentato ma stimolando la fantasia della carità per raggiungere quante più persone.

Colgo l’occasione per ricordare alcuni appuntamenti per il mese di settembre:


    ·   10 Settembre: Ore 19:00 Santa Messa e saluto ai cinque professi che lasciano Acireale.


·    16 Settembre Mattina: Ore 9.30 Assemblea Provinciale presso l’Ospedale camilliano Santa Maria della Pietà di CASORIA.

·    16 Settembre Pomeriggio: Ore 16.00 Consiglio di Amministrazione con i consulenti e collaboratori della provincia a CASORIA.


·    17 Settembre Mattina: Ore 9.30 Consiglio Provinciale a CASORIA.


·    18 – 23 Settembre : Esercizi Spirituali presso le Clarisse di Farnese (VITERBO).


·  24 Settembre : Ore 19.00 Santa Messa, saluto e ringraziamento a P. Aldo Milazzo e P. Alfredo Tortorella che lasciano la comunità di  MACCHIA DI MONTE SANT’ ANGELO. 


·   25 Settembre : Alle ore 10.00 Solenne apertura dell’anno Giubilare in occasione del centenario della  nascita al Cielo del Beato Luigi Tezza . La celebrazione sarà presieduta dal Superiore Generale dell’Ordine presso la cappella-santuario delle figlie di San Camillo a GROTTAFERRATA (Roma).


La Vergine Maria e il grande San Camillo, ci accompagnino in questo cammino di ricca fecondità spirituale e pastorale. 

 

Fratel Carlo Mangione

Superiore Provinciale




Commenti