Messaggio quaresimale del Superiore Provinciale del sud Italia fratel Carlo Mangione



Prot. C. 11 /2023                                                                                    Casoria 21 - Febbraio 2023

 

 

 

Il viaggio più lungo è quello che si compie all’ interno di se stessi

( Dag Hammarskjold )

                                                         Per una Quaresima fruttuosa per noi!

 

Carissimi confratelli,

  la Quaresima è un tempo “forte” di riflessione e conversione. Noi consacrati siamo portati  a vedere questo tempo come un’occasione pastorale preziosa per aiutare gli altri a impegnarsi a vivere con coerenza il Vangelo di Gesù.

  Se quest’ansia pastorale è buona e può portare frutti abbondanti, impegniamoci anche noi a godere di questi frutti che ci iducono ad essere coerenti e di conseguenza credibili con le cose che predichiamo agli altri.

   Mi permetto di suggerire a ciascuno di noi, durante questa Quaresima, di intensificare la cura della nostra vita interiore, come un compito primario. Noi che abbiamo ricevuto un mandato da adempiere, se vogliamo assumerlo con forte senso di responsabilità, dobbiamo verificare l’identità del nostro essere e vivere nella verità, in coerenza con la scelta che abbiamo fatto.

Noi siamo chiamati ad essere, con  il nostro nome e il nostro volto, quella persona unica e irripetibile, creata per realizzare la nostra unicità, non ad imitare o fare come altri che riteniamo più bravi di noi. Noi dobbiamo imitare soltanto Cristo, Lui è il nostro modello e il nostro Maestro. Colui che rivela l’uomo a se stesso, come ben ebbe a dire San Giovanni Paolo II  nella Redentor hominis. Quanto più conosciamo Cristo e il suo messaggio, tanto più cresciamo nella conoscenza di noi stessi, come uomini di fede e come consacrati. Il continuo confronto con la Parola di Dio, ci mostrerà la nostra vera identità .

  L’appello che faccio a ciascuno di noi, a partire da me stesso, è di avventurarci in questo percorso, compiendo un pellegrinaggio interiore. Sarà un cammino molto più duro e difficile dei nostri viaggi verso luoghi e Santuari, con persone più o meno brave. La nostra Guida sarà il Maestro, Gesù, l’uomo/Dio, che con il suo sguardo e la sua voce ci incoraggerà e ci sosterrà, quando noi vacilliamo e temiamo di smarrirci nel profondo del nostro io.

Ma Lui conosce già la nostra identità, sarà Lui stesso a rivelarcela se ci mettiamo in viaggio con l’umiltà di chi non conosce il sentiero e la perseveranza del pellegrino che vuole raggiungere la meta. La scoperta della nostra identità più profonda ci rinnoverà il desiderio di essere quel che il Maestro vuole che siamo e ci ridona l’entusiasmo della chiamata ad essere consacrati, cioè avvolti da un Amore sconfinato, per poter dire a tutti quanto sia bello sapersi amati e come possiamo fare felici quelli che noi amiamo. 

            Potremo così essere credibili, tanto da osare di  “predicare agli altri” che è possibile progredire nelle virtù umane e cristiane.

  San Camillo, che dal suo pellegrinaggio interiore, con la conversione, è ri-nato a nuova vita, ci conceda, la sua tenacia nel progredire sulla via del bene per essere riflesso autentico e gioioso dell’ amore di Gesù per i malati, poveri e sofferenti

 Fratel Carlo Mangione

Superiore Provinciale

            E’ mio desiderio in questa Quaresima, fare un incontro in ogni comunità, e con la grande famiglia di San Camillo presente in provincia, secondo il calendario qui indicato,  dove consegnerò delle piste di riflessione per il cammino quaresimale personale e per riflettere  insieme sul messaggio della Quaresima del Papa.

INCONTRI QUARESIMALI  PER  LE SINGOLE COMUNITA’

 18  Febbraio   -  Comunità Macchia - Borgo Mezzanone 

 21 Febbraio    – Comunità Divino Amore – Casoria

 22 Febbraio    -  Comunità Figlie di San Camillo - Casoria

 23 Febbraio   – Comunità Ospedale V. Monaldi

 24  Febbraio   – Comunità II  Policlinico

 25  Febbraio   -  Comunità Ministre degli Infermi di San Camillo  Mondragone

 27  Febbraio   -  Comunità di Messina

 28  Febbraio   -  Comunità  di Acireale - Mangano

  1  Marzo        -  Comunità Figlie di San Camillo – Sant’Alfio

  7  Marzo        -  Comunità Figlie di San Camillo – Bagnoli del Trigno

 15 Marzo        -   Comunità di Caserta (da confermare)

 16 Marzo        -   Comunità di Palermo

   Marzo            - Istituto secolare  Cristo Speranza ( da confermare)

RITIRI  QUARESIMALI  INTERCOMUNITARI

PER LE COMUNITA’ DELLA CAMPANIA E PUGLIA

18 Marzo  - CASORIA

PER LE COMUNITA’ DELLA SICILIA

27 Marzo  -  MESSINA

PRESENTAZIONE UFFICIALE DI P. HUBERT E LETTORATO

Domenica 12 Marzo P. Hubert sarà presentato ufficialmente come amministratore parrocchiale della S. Camillo di Messina. Durante la celebrazione, presieduta dall’arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, i  due professi temporanei Fr. Domenico e Fr. Gianluca saranno istituiti lettori.




Commenti