Le figlie di San Camillo tornano ad Acireale

Tornano ad Acireale le suore Figlie di San Camillo che per quasi 70 anni hanno svolto Il loro servizio all’ospedale Santa Marta e S. Venera di Acireale. Dopo 10 anni di assenza, le sorelle sono tornate  per collaborare con i religiosi camilliani del centro accoglienza San Camillo di Acireale. Due sorelle Suor Maria e Suor Ancy, sono state inviate dalla carissima Madre Zelia Andrighetti superiora Generale dell’Istituto, che ha dimostrato una grande sensibilità e attenzione quando alcuni mesi fa ha visitato le opere camilliane presenti nella diocesi di Acireale. A lei va il ringraziamento del Vescovo Mons. Antonino Raspanti, del superiore provinciale fratel Carlo Mangione e di tutta la città di Acireale che ha espresso gioia per il ritorno delle sorelle. Il giorno 13 Ottobre una grande accoglienza è stata riservata alle sorelle accompagnate dalla Vicaria Generale suor Laura Cortese. Quattro sono stati i momenti salienti della giornata.

  1. Intitolazione della Sala al camilliano e servo di Dio fratel Ettore Boschini e benedizione da parte del superiore della comunità p. Dario Malizia.
  2. Il vespro solenne presieduto dal vicario provinciale P. Hubert Goudjinou che ha benedetto l’alloggio che ha accolto le sorelle. 
  3. La concelebrazione eucaristica presieduta da Don Mario Fresta parroco della cattedrale. 
  4. Adorazione eucaristica guidata dal superiore provinciale fratel Carlo Mangione. 

Tutti i momenti hanno riscontrato grande affluenza di volontari e fedeli che hanno manifestato grande gioia di questa presenza camilliana al femminile.  Anche i media locali hanno dato risalto a questo evento. Ringraziamo il Signore, San Camillo, Santa Giuseppina Vannini e il Beato Luigi Tezza di questo grandissimo dono di carita per la città di Acireale e in modo particolare per i poveri e gli ultimi prediletti di Gesù!


Intervista televisiva emittente regionale REI TV


Intervista televisiva emittente regionale ETNA CHANNEL

Intitolazione della sala a Fratel Ettore Boschini

















Vespro e benedizione dell’alloggio delle suore
















Celebrazione eucaristica presieduta da Don Mario Fresta



















Adorazione eucaristica





Processione d’ingresso


Processione dalla chiesa all’alloggio delle suore


Intronizzazione di Maria nella casa delle suore


Canto Mariano a conclusione della benedizione della casa suore

Racconto dell’episodio di fratel Ettore e la Madonna

Momento della scopertura della targa

Benedizione della sala dedicata a fr. Ettore



Commenti